top of page
SFF_logo.png
BANNER_CALA'_9.11.jpg
BANNER_PIETRO_9.11.jpg
BANNER_DESTINO UOMINI_9.11.jpg

LINGUAGGIÒ DEI FUMETTI E PROPAGANDA

JOHNNY CALÀ / regista

In Italia i comics americani arrivano nel 1908, importati e tradotti dal Corriere dei Piccoli. In seguito, il successo italiano del genere fumettistico si consolida soprattutto con la pubblicazione di Topolino (dal 1932) e con i successi ottenuti dall’editore Bonelli grazie ai personaggi di Tex (1948), Martin Mystere (1982), Dylan Dog (1986). Nonostante la sua storia sia quindi relativamente breve, il fumetto ha saputo conquistare una popolarità progressivamente crescente, certamente più come prodotto di consumo che come forma artistica. Il suo successo è dovuto al fatto che in esso è possibile trovare non solo un momento di divertimento, ma anche un luogo simbolico nel quale far vivere “modelli” possibili, eroi, figure immaginarie ma non per ciò meno reali (Zamuner e Cavarra, 2002).

uito

MINISTERO DELLA VERITA BUCHI NELLA MEMORIA.

ORWELL 1984

PIETRO BECCHERLE storico contemporaneista

I classici del passato ci vengono in soccorso per comprendere la contemporaneità. In «1984» George Orwell, ci catapulta in una dimensione distopica governata dal Grande Fratello, entità minacciosa, ispirata per molti versi ai dittatori del secolo scorso e descrive la vita di un  impiegato del ministero della Verità, ente pubblico destinato alla censura della storia, alla cancellazione di ogni nome o evento ostile alla narrazione univoca del regime.  «Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventa un fatto storico, quindi vera», scrive Orwell.

Ispezione, ricerca e conoscenza; questo è ciò che  anima lo storico. Attraverso la nebbia dei depistaggi, delle censure, delle modifiche, dei tribunali, della propaganda e dei silenzi, gli storici si muovono su terreni friabili, dove le fonti e i fatti divergono da quanto viene affermato dal potere costituito. Scopriremo alcuni fatti storici, come vennero raccontati e come invece gli storici ne hanno ricostruito i fatti, seguendo piste, fonti, prove e domande ancora aperte. La storia in età contemporanea si fa scienza del sospetto, mentre il potere vuole fornire certezze.

IL DESTINO DEGLI UOMINI

Sarà presente il regista LEONARDO TIBERI

Film incentrato sulla figura di Luigi Rizzo, siciliano di Milazzo, eroe atipico: antimilitarista e di idee democratiche.Il Destino degli Uomini riporta alla memoria degli italiani la storia di questo uomo positivo, difensore delle proprie idee e della propria terra. Sentendone parlare da chi vive lontano dalla Sicilia e da Milazzo, si comprende quanto poco è stato fatto per esaltare i valori positivi di questo “Eroe dei Mari”. Leonardo Tiberi prosegue nella sua rievocazione del conflitto ‘15-’18 completando la trilogia iniziata con “Fango e gloria” e proseguita con “Noi eravamo”, che ha adottato la strategia creativa - ben prima di Peter Jackson e del suo They Shall Not Grow Old - di utilizzare immagini di repertorio, restaurate e colorizzate, per riportare in vita un periodo storico in gran parte relegato alle fotografie in bianco e nero dei nonni. Un sistema filmico che fa interagire gli attori con le immagini di archivio custodite presso l’Istituto Luce.

1.jpg
LOGO_CONTEST_light.png



Storia Film Fest, prima rassegna cinematografica dedicata a storia antica e moderna, personale e sociale, di tendenze e cultura, di tradizione, costume e territorio, con incontri publici con esperti del settore, talk didattici e proiezioni serali di rari filmati storici.
Coinvolgeremo il settore scolastico con un video contest aperto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado e superiori per la realizzazione di cortometraggi, docu-film o videoclip in cui potranno esprimere il loro pensiero critico nei confronti di eventi storici anche recenti.
Proveremo a scandagliare impronte del passato, attraverso la grammatica cinematografica per dare una lettura critica a fatti e storie, declinandola anche sul nostro presente.


 

VIDEOCONTEST.png
Loc_CONTEST_SFF_DEF_130924.jpg

Video contest aperto a ragazzi della scuola
secondaria di primo grado e  superiore
finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio o videoclip, dove

i partecipanti saranno invitati
a realizzare un “falso storico” partendo

da alcune nostre  proposte o attingendo
liberamente a fatti

storicamente avvenuti

bottom of page