top of page
M.png

BIBLIOFESTIVAL

LA BIBLIOGRAFIA DI MESCOLANZE
E DEI SUOI OSPITI

BUSINESS E MARKETING
DELLA MUSICA

Tutto quello che musicisti, autori, manager, produttori ed editori devono sapere per vivere di musica
| Autore Max Titi

Conoscere le regole del gioco è fondamentale per vivere di musica.
Con un tono semplice e colloquiale, questo libro prende per mano il creativo in campo musicale e lo accompagna in un viaggio tra le tante questioni che deve affrontare oggi: dalla conoscenza dei diritti d’autore e connessi, all’esame delle figure professionali e dei contratti più comuni, dai fondamenti di marketing e a come promuoversi, alla distribuzione digitale. Non manca uno sguardo sul futuro: NFT e blockchain, intelligenza artificiale e realtà aumentata e nuovi scenari.
I molti suggerimenti pratici e i numerosi consigli, frutto di tanta esperienza concreta, arricchiscono questo lavoro, che conferma ancora una volta che il talento per quanto faccia la differenza, se non accompagnato da competenze, non basta, mentre la competenza e una buona strategia, possono certamente aiutare anche un non eccellente talento musicale.
Adatto chiunque sia appassionato di musica e voglia trasformarla in un mestiere, oppure a quei professionisti del settore che desiderino consolidare o mettere a fuoco le regole del business e del marketing musicale.

TITI_edited.png
BOOKLIFE.jpg

THE BOOK OF LIFE

Una storia unica, ai confini più lontani dell'universo, la favola più bella mai raccontata.
| Autore Marco Lui

The Book of Life è un romanzo poetico, divertente, romantico e stimolante. E' la trascrizione dell'omonimo film.
La storia narra di un insegnante alla ricerca di un amore che ha trovato prima di nascere.
Marco è uno spirito che riceve una formazione nella preesistenza su come usare la commedia e le battute come strumenti per essere un insegnante efficace in preparazione alla vita sulla Terra. Incontra un adorabile spirito femminile che suona il pianoforte: ogni giorno le regalerà un fiore. Così il piccolo gesto del ragazzo che non era mai triste, era indispensabile per la ragazza che non rideva mai. Ma, come accade per tutti gli spiriti, i loro ricordi saranno velati una volta che entrambi nasceranno sulla Terra, e Marco dovrà trovare la ragazza e ricominciare il corteggiamento prima che scada il loro breve tempo mortale...

LE DOMANDE CHE NON HAI MAI FATTO AD UN PRETE

Con più di 350mila followers su TikTok, Don Ambrogio Mazzai (31enne prete veronese) è un vero influencer con la tonaca.
| Autore Ambrogio Mazzai

 

Si rivolge ai ragazzi regalando pillole di saggezza e ironia, come un fratello maggiore. Ora i suoi consigli approdano anche su carta: il 'don' ha raccolto e risposto ad alcune delle tantissime domande che gli arrivano ogni giorno sui social. Oltre a chiarire dubbi e dare consigli, Don Ambrogio racconta anche alcune esperienze di vita personale che lo hanno segnato e che possono far riflettere. Ma il libro di un 'prete social' non poteva che essere sperimentale: quindi ecco che tra le righe spuntano easter eggs che Don Ambrogio ha realizzato appositamente per i suoi lettori. Pronti per questa caccia al tesoro?e.

12.jpg
Senza titolo-1.jpg

BALCANIA
DI TONI CAPUOZZO

"Balcania" è un libro che viaggia sul filo dei ricordi dell'autore, che per dieci anni ha seguito da inviato per la televisione i conflitti della ex Jugoslavia. C'è lo stupore di una guerra europea, sotto casa, e il tentativo di trasformare le notizie, destinate a durare poche ore, in racconti capaci di spiegare una guerra meglio di tante analisi geopolitiche. Al cuore del libro, la narrazione dell'assedio, con la morte quotidiana, le strategie di sopravvivenza, i giardini trasformati in cimiteri, l'ospedale psichiatrico come unico luogo inevitabilmente multietnico della Bosnia. Trent'anni dopo è inevitabile chiedersi a che cosa sia servito tanto dolore...

 

Due protagonisti del giornalismo italiano, Toni Capuozzo e Francesco Borgonovo, si confrontano sul tema della guerra in un nuovo libro fatto di dialoghi, articoli e interviste. “Guerra senza fine” muove dalla guerra in Ucraina per riflettere più in generale sulla centralità della politica e della diplomazia nella risoluzione dei conflitti. Contiene anche alcuni degli storici reportage di Toni Capuozzo sulle guerre - seguite in prima persona dal giornalista - del recente passato.
 

GUERRA
SENZA FINE

DI TONI CAPUOZZO
E FRANCESCO BORGONOVO

ADOLESCENZA ZERO

 | Autore Laura Pigozzi

 

Attraverso l'analisi di fenomeni estremi come quelli che riguardano gli hikikomori, ragazzi reclusi in casa, o le cutters, giovani che si tagliano la pelle, la psicoanalista Laura Pigozzi si interroga sulla continuità che esiste tra essi e lo statuto "disanimato" degli adolescenti contemporanei. Il rapporto che questi intrattengono col proprio corpo, con la scuola, con il sesso e con la scoperta del mondo mostra i segnali inquietanti di una chiusura, di "un arresto del desiderio, uno scacco della vitalità, un gorgo di passività".

Piú isolati e ripiegati su di sé che in passato, gli adolescenti appaiono privi di quello slancio verso il nuovo, l'Altro e l'esterno che dovrebbe definire il passaggio all'età adulta. Che cosa è successo? E, soprattutto, quali sono gli strumenti per riaprire i loro sguardi sulla vita e sul futuro? Tramite l'esame di casi clinici e l'analisi approfondita della relazione tra istituzione scolastica e nucleo familiare, l'autrice rileva come nel passaggio dalla famiglia alla scuola, dai genitori agli amici, qualcosa è andato storto in un modo che le altre epoche non hanno conosciuto.

Oggi piú di ieri, risulta faticoso il compito principale degli adolescenti: creare un legame con i pari.

ado.jpg
bottom of page